Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

utilizzo_openvpn [2011/03/06 11:58]
graymalking [HOW TO DO]
utilizzo_openvpn [2013/10/31 20:55]
Linea 1: Linea 1:
-====== OpenVpn sul fritz ====== 
- 
-===== Premessa ===== 
-Questa guida è indirizzata a chi di vpn ne sa poco o niente, per cui volutamente (e anche per incapacità personale) potrebbero essere utilizzati dei termini impropri che faranno di sicuro rabbrividire qualche tenutario del sapere vero. 
- 
-===== A cosa serve una VPN ===== 
-L'uso più comune di una VPN è quello che consente di accedere ad una rete locale, stando fuori dalla rete locale :) 
- 
-Ad esempio potere gestire la propria rete domestica sita in una nebbiosa località, da un computer collegato ad internet in una assolata spiaggia dei caraibi. 
- 
-Ovviamente poichè non vogliamo che tutti i computer collegati ad internet accedano alle nostre preziose collezioni di file il sistema dovrà per forza avere dei sistemi di sicurezza (chiavi, certificati etc). 
- 
-In una rete vpn troviamo un server (che nel nostro caso sarà il fritzbox) e uno o più client (computer che accedono al server tramite vpn). 
- 
-I modelli più recenti di fritzbox hanno una vpn integrata il cui funzionamento non è però dei più ottimali, per tale motivo ricorreremo all'​impiego di un applicativo denominato OpenVPN integrabile nel pacchetto freetz (vedi wiki a riguardo) ed installabile sia nei pc con so linux che in quelli con so windows. 
- 
-Il vantaggio principale di utilizzare il fritz come server al posto di un pc e che in questo caso è sufficiente tenere acceso solo il router, mentre nel secondo oltre al router occorre accendere anche il pc. 
- 
-Ovviamente i dati accessibili saranno solo quelli delle apparecchiature collegate e accese alla rete del fritz, lo so lo so, potrebbero essere anche spente e venire accese in remoto con wake on line (altro applicativo freetz), ma in ogni caso dovrebbero essere al meno in standby e non totalmente scollegate. 
- 
-===== Cosa ci serve ===== 
-  - Un fritzbox da 7170 in su 
-  - Un [[http://​www.anime80.com/​repository/​index.php?​option=com_remository&​Itemid=53&​func=fileinfo&​id=149|firmware modificato]] (freetz inside) con il pacchetto openvpn e ancora meglio con il firewall freetz caricato. 
-  - Un pc (nostro client) in cui installare OpenVPN 
-  - Una versione di openvpn idonea al proprio sistema operativo (quelle per windows sono reperibili a questo link [[ http://​openvpn.net/​index.php/​open-source/​downloads.html]]) 
- 
-===== HOW TO DO ===== 
-  - [[per chi ha fretta]] e poche pretese 
-  - [[creazione certificati]] 
-  - [[funzionamento con certificati]] on the road 
-  - [[Openvpn su ubuntu]] installazione e avvio 
- 
  
utilizzo_openvpn.txt · Ultima modifica: 2013/10/31 20:55 (modifica esterna)
GNU Free Documentation License 1.3
www.chimeric.de Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0