Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
tutorial [2009/10/02 17:38]
graymalking creata
tutorial [2013/10/31 20:55] (versione attuale)
Linea 16: Linea 16:
  
   - un cavo lan con almeno uno spinotto rj45 funzionante (da sacrificare)   - un cavo lan con almeno uno spinotto rj45 funzionante (da sacrificare)
-  - un paio di relais da stampato da 5 volt (vanno bene anche da 12) con due contatti nc/no+  - un paio di relais da stampato da 5 volt (vanno bene anche da 12) con due contatti nc/no.{{:​switch7.jpg|}}
   - 6 femmine rj11   - 6 femmine rj11
   - tre  diodi 1N4148 (o similare)   - tre  diodi 1N4148 (o similare)
Linea 26: Linea 26:
   - un cavo con jack maschio di alimentazione elettrica (uguale a quello del fritz) recuperabile da vecchi alimentatori di corrente.   - un cavo con jack maschio di alimentazione elettrica (uguale a quello del fritz) recuperabile da vecchi alimentatori di corrente.
   - alcuni cavi rj11   - alcuni cavi rj11
 +
 +NOTE:
 +-         I valori dei condensatori sono indicativi ​
 +-         Al posto delle femmine rj11 si può saldare direttamente sul circuito un cavo con all’altra estremità un rj11 maschio
 +-         Se si hanno dei relais da 12 volt con due contatti nc/no si può omettere lo stabilizzatore di tensione 7805 
 +
 +Di questi oggetti ho recuperato tutto ciò che mi è servito o quasi  da vecchi modem analogici (ovviamente uno può anche reperire il materiale nuovo da un negozio).
 +
 +__Procedimento__
 +
 +1 - Procurarsi 6 connettori femmina RJ11 (solo 4 se si desidera una sola linea telefonica).
 +Questi connettori sono facilmente reperibili da vecchi modem analogici o da vecchie segreterie telefoniche non funzionanti.
 +Saldare nei due pin centrali dei fili elettrici di una decina di centimetri.
 +
 +{{:​switch2.jpg|}}
 +
 +2 – Procurarsi una femmina per jack di alimentazione di tensione analoga a quella del fritz, anche in questo caso bisogna saldare due fili di una decina di centimetri, tenendo presente che il positivo è il centro, mentre la massa è l’esterno (consigliabile due colori differenti).
 +
 +{{:​switch3.jpg|}} ​
 +
 +3 – Procurarsi una scatola di pvc, io ho utilizzato un vecchio contenitore di floppy, incidere con un cutter i bordi in modo da  creare gli alloggiamenti per i connettori rj11 e per la presa di tensione (dei punti 1 e 2). Fissare i connettori e la presa con della colla a base di locrite (quelle che attaccano in pochi secondi).  ​
 +Predisporre nella scatola un paio di fori che verranno usati per fare passare dei cavi (cavo rj45 per il fritz e cavo di alimentazione elettrica per il fritz).
 +
 +{{:​switch4.jpg|}}
 +
 +4- Procurarsi un cavo rj45 (quelli usati per le lan), tagliarlo ​ avendo cura di tenere una quantità di filo sufficiente per le proprie esigenze (un paio di metri), spellare la parte tagliata liberando i 4 fili centrali.   . 
 +Inserire la parte con i fili spellati in uno dei fori fatti al punto 3.
 +
 +{{:​switch5.jpg|}}
 +
 +5 – Procurarsi un cavo (anch’esso di lunghezza compatibile con la distanza ​ tra la scatola e il fritz) che abbia come terminale un jack inseribile nella presa del punto 2 (stessa del fritzbox) , in genere questi cavi sono facilmente recuperabili da vecchi alimentatori di tensione.
 +Spellare i due fili (neutro e tensione) ed infilarli nell’altro foro di cui al punto 3
 +
 +{{:​switch6.jpg|}}
 +
 +A questo punto abbiamo predisposto nella  scatola di pvc tutte le connessioni necessarie, è ora di procedere con il circuito vero e proprio.
 +
 +Questo è lo schema elettronico.
 +
 +{{:​switch8a.jpg|}}
 +
 +
 +Ecco come procedere:
 +
 +  * Saldare nella basetta i due relais, il 7805, i condensatori e i diodi
 +  * I fili centrali che abbiamo spellato dal cavo rj45 (pin 4 e 5) vanno saldati con i i fili dello spinotto femmina rj11 per l’adsl (CN6)
 +  * I fili laterali che abbiamo spellato dal cavo rj45 (pin 3 e 6) vanno saldati con i fili dello spinotto femmina rj11 per l’ingresso della linea telefonica (CN5). {{:​switch9.jpg|}}
 +  * I fili del connettore CN5  vanno inoltre collegati ai pin NC dei due relais (in parallelo ai pin 6 e 11 del relais da 5 volt), in questo modo quando si toglie l’alimentazione ​ arriverà la linea tradizionale,​ mentre quando c’è la corrente ​ arriverà la linea voip del fritz box
 +  * Completare ​ il resto come da circuito sopra riportato avendo cura di connettere i fili del cavo del punto 5 alla tensione e massa (12Volt). ​ In questo modo potremo collegare in serie il nostro dispositivo ed il fritz utilizzando un unico trasformatore.
 +
 +
 +Ecco come appare il lavoro finito:
 +
 +{{:​switch10.jpg|}}
 +
 +Nella pratica ho intercettato la linea telefonica del doppino della telecom, scollegandola dal resto dell’impianto. ​
 +
 +Il doppino l’ho collegato al filtro ed eseguito il progetto.
 +
 +Le uscite della linea 1 e linea 2 le ho rinviate nella linea telefonica che avevo interrotto (rispettivamente per il primo e secondo piano), in questo modo tutte le prese di casa mia sono diventate voip . 
 +
 +
 +Riporto anche il disegno schematico del progetto indicando anche i collegamenti da fare con i cavi rj45 e rj11
 +
 +{{:​switch11.jpg|}}
 +
 +
 +
 +
 +
  
  
tutorial.1254497884.txt.gz · Ultima modifica: 2013/10/31 20:51 (modifica esterna)
GNU Free Documentation License 1.3
www.chimeric.de Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0