Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

effettua_richieste_enum_perform_enum_requests [2009/09/30 00:14]
flane creata
effettua_richieste_enum_perform_enum_requests [2013/10/31 20:55]
Linea 1: Linea 1:
- 
-{{ enum_1.png }} 
- 
- 
-Cerchiamo di capire cosa sia e come funziona [[http://​www.enum.org/​index.html|ENUM]]. 
- 
-Questa funzione in particolare ci permette di redirigere una nostra chiamata indirizzata ad un numero di rete fissa (ad esempio), verso una SIP URI, trasformando quindi una chiamata Voip to PSTN in una chiamata Voip to Voip. 
- 
-Per fare ciò il nostro Fritz prima di fare partire la telefonata, esegue una ricerca su www.e164.org,​ e verifica se il numero di rete fissa composta è collegato con una o più sip uri, verso le quali eventualmente reindirizzare la chiamata. In tal caso la chiamata sarebbe COMPLETAMENTE GRATUITA (chiamate SIP to SIP). Se la ricerca invece fallisce, la chiamata va sulla rete telefonica e si paga.  
- 
-Premessa a tutto ciò è ovviamente quello di avere aperto un account su www.e164.org ed avervi inserito le varie numerazioni con associato le relative Sip Uri (operazione anch’essa gratuita). 
-Pertanto ad esempio, se chiamassi un numero geografico di rete fissa, pagherei in generale la chiamata. Ma se il Fritz, prima di chiamare, facesse una query su www.e164.org,​ vedrebbe che il numero geografico (ad es.02123456) è collegato con 3 sip uri: una su vira, una su voxalot e una su voipbuster, (ad es. 176761@vira.it,​ 176617@voxalot.com e 176671@voipbuster.com). 
- ​Ebbene,​ a quel punto il Fritz invece di chiamare il numero geografico, chiamerebbe,​ secondo una certa precedenza, ciascuna delle 3 sip uri e farebbe squillare i telefoni associati a quelle 3 utenze, naturalmente una alla volta. ​ 
-Se io rispondessi alla chiamata, essa avverrebbe direttamente via internet tra la mia macchina e la tua, quindi non darebbe luogo ad alcun addebito telefonico. ​ 
- 
-I server dove il Fritz! va a fare le interrogazioni li troviamo nel file di configurazione voip.cfg come argomenti nel parametro enumdomains. Di default è configurato come di seguito: 
- 
-enumdomains = "​e164.arpa",​ "​e164.org";​ 
- 
- 
-e164.arpa (www.enum.org) che al momento risulta down ed  
-e164.org (www.e164.org) che funziona. 
- 
-Pertanto non ci resta che crearci un account su www.e164.org , inserire le nostre numerazioni ed associarvi le rispettive SIP URI su cui reindirizzare le chiamate. 
- 
-**CREAZIONE ACCOUNT www.e164.org** 
- 
-Per fare ciò accedete al sito e cliccate su //SingUp//. Inserito un vostro username e password, ed impostate la Time Zone a Europe/​Rome,​ inserite la vostra mail, il codice di sicurezza e cliccate su //​Aggiungimi//​ 
- 
- {{ enum_2.png }} 
- 
-Registrati ad attivato l’account,​ loggatevi con le credenziali inserite all’atto della registrazione:​ 
-  
-{{ enum_3.png }} 
- 
-Cliccate ora su //Phone Numbers// per inserire i Vostri numeri a cui associare la relativa numerazione Voip. 
- 
-{{ enum_4.png }} 
- 
- ​Inserite prefisso locale e numero e cliccate su //Next//. 
-  
-{{ enum_5.png }} 
- 
-Il sistema vi chiede ora se tale numero è soggetto ad un IVR (risponditore automatico). Rispondete NO e premete su Next. 
-  
-{{ enum_6.png }} 
- 
-Inserite ora la Sip URI verso cui reindirizzare la chiamate. (nell’esempio user@voipbuster.com) e poi premete Next. 
- 
- 
-**__NOTA:​__** tutti gli account dei vari cloni della famiglia Betamax (voipcheap, Voipbuster, Poivy, ecc…), consentono di ricevere (e solo ricevere, non effettuarle) chiamate Sip to Sip con una URI nel seguente formato: 
-vostro_username@provider.com 
-(ad esempio vostro_username@voipcheap.com) 
-  
- 
- 
-Il sistema vi avviserà ora che dopo aver premuto Ok il numero di telefono inserito potrà squillare, ma questa non è la chiamata di verifica che il sistema effettuerà per controllare l’autenticità del Vostro numero di telefono che avete inserito. 
- 
-{{ enum_7.png }} 
- 
-Tale chiamata di verifica verrà effettuata in un successivo momento (nei 15 minuti successivi) 
- 
-Effettuata la verifica e se tutto è andato a buon fine,  nel menù iniziale vedrete i vostri numeri con lo Status Attivo. 
-  
-{{ enum_8.png }} 
- 
- 
- ​**VERIFICA REINDIRIZZAMENTO ENUM** 
- 
-Se volete poi verificare se tale reindirizzamento funziona, basterà inserire il numero al seguente link il numero di telefono (naturalmente con prefisso internazionale tipo +39 o 0039), che vi dirà le eventuali URI associate. 
-  
-{{ enum_9.png }} 
- 
-Come si vede, l'enum lookup su www.sipbroker.com va a curiosare su 5 server, ma attualmente in Italia, l’unico server utilizzabile è www.e164.org. 
  
effettua_richieste_enum_perform_enum_requests.txt · Ultima modifica: 2013/10/31 20:55 (modifica esterna)
GNU Free Documentation License 1.3
www.chimeric.de Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0