Questa è una vecchia versione del documento!


COME INSTALLARE UBUNTU SU HD ESTERNO ED ATTIVARE IL GRUB CON CD ROM

Ho notato come molte persone siano restie ad utilizzare le applicazioni di freetz in quanto non hanno un ambiente linux sul proprio pc. Voglio proporre questa soluzione che abitualmente utilizzo sul mio portatile e che trovo particolarmente utile a chi usa in modo saltuario ubuntu (o altre applicazioni analoghe, xubuntu, kubuntu …).

In pratica può capitare di avere un pc con un disco rigido non molto grande o che comunque non si voglia installare un altro sistema operativo nel proprio pc. Se si ha un HD portatile di adeguata capacità di cui sia possibile sacrificare una decina di GB si può ricorrere a questo metodo.

Il risultato finale sarà questo: - l'HD collegato al pc in cui gira windows continuerà a funzionare tranquillamente (avrà solo una decina di GB in meno) - Il pc se collegato all'HD nel momento dell'avvio continuerà a funzionare come prima.

Per fare partire ubuntu bisognerà inserire un cd (predisponendo l'avvio del bios su cdrom) ed accendere il pc con l'hd collegato.

Il sistema risulta stabile (ho provato a seguire modalità che prevedono l'installazione su chiavette usb, ma dopo qualche aggiornamento il sistema andava in crash) e mediamente più veloce degli emulatori di linux.

Procedimento

Inserire disco installazione ubuntu e avviarlo

Impostare lingua italiana

Impostare installa ubuntu

Appare la finestra installa con 7 step

  1. Impostare italiano
  2. Impostare fuso orario Rome
  3. Impostare tastiera italiana
  4. Avvio programma partizioni
    • Controllare che in guidato appaia la partizione del disco USB (in genere sdb) in caso contrario annullare installazione e nella videata ubuntu andare in system, amministrazione, partition editor, controllare che il disco usb sia formattato in modo corretto e leggibile
    • Allungare trascinandola con il mouse la barra per destinare lo spazio desiderato a ubuntu e lasciare dello spazio libero all’inizio del disco (es. per 120 GB 90 libero + 30 per ubuntu)- E' importante mettere la partizione linux dopo e non al principio, in questo modo l'HD continuerà a funzionare normalmente quando ubuntu non è in funzione.
    • Confermare
  5. Inserire informazioni personali
  6. Se si vuole si possono importare dati utenti Windows
  7. ATTENZIONE!!! selezionare avanzato e mettere bootloader in sdb (o omologo disco) se non fa ci saranno problemi di grub all’avvio, nel senso che senza il disco collegato grub darà errore e non si riuscirà a fare partire windows (vedi paragrafo in fondo nel caso si sia fatto questo errore).

Portare a termine l'installazione, a questo punto dovremo creare un CD Rom per avviare il sistema installato nel nostro HD.

Per farlo sebbene sia possibile anche in ambiente windows consiglio di avviare una sessione di ubuntu tramite disco di installazione (in questo modo si hanno tutte le info necessarie a portata di mano).

  1. controllate con il gestore di partizione di ubuntu (se non è presente scaricatelo) la sigla della partizione dove è caricato ubuntu (è quella con la maggioranza dello spazio che abbiamo dedicato ad ubuntu), generalmente è una sigla del tipo: sdb5
  2. scaricate l'archivio kboot_usb.tar.gz e estraetelo
  3. editare il file menu.lst
  4. sostituire tutti gli “sda2” con la sigla effettivamente trovata (nel nostro caso sdb5) esempio: kernel /boot/linux quiet usbboot=sda2 t_root=/dev/sda2 t_ro t_quiet t_splash diventa kernel /boot/linux quiet usbboot=sdb5 t_root=/dev/sdb5 t_ro t_quiet t_splash.
  5. Salvare.
come_installare_ubuntu_su_hard_disk_esterno_attivabile_con_grub_su_cd_rom.1256060277.txt.gz · Ultima modifica: 2013/10/31 20:50 (modifica esterna)
GNU Free Documentation License 1.3
www.chimeric.de Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0